COPING

Costruzioni di genitorialità su terreni incerti. Quale ruolo per il servizio sociale?


CoPinG è un progetto di ricerca che intende confrontare la visione dei genitori, le loro idee sulla cura ed educazione e la loro reazione alle ideologie dominanti, con il discorso sulla genitorialità che emerge nelle politiche sulla famiglia e nelle rappresentazioni di assistenti sociali che intervengono in questo ambito. 

In evidenza

Segnaliamo l'uscita di Costruzioni di genitorialità su terreni incerti. Quale ruolo per il servizio sociale?, a cura di Alessandro Sicora e Silvia Fargion, edito da il Mulino.

Il testo è disponibile online nella modalità open access cliccando qui. 

Frutto della nostra ricerca che ha esplorato il tema della costruzione della genitorialità in circostanze complesse – separazioni conflittuali, povertà, migrazioni forzate, appartenenza a minoranze sessuali o di genere – il volume raccoglie le voci di genitori e assistenti sociali per tracciare un inedito quadro delle rappresentazioni e delle modalità d’aiuto più frequenti. Quanto emerge consente di fornire ai professionisti dell’aiuto nuovi elementi di conoscenza e di riflessione per valutare con maggiore efficacia le situazioni incontrate nella pratica di lavoro quotidiana e intervenire su di esse.

Per accedere (e acquistare) al testo dal sito della casa editrice, clicca qui.  


Per leggere le nostre pubblicazioni, clicca QUI


Contesti di ricerca

Segui la pagina Costruzioni di genitorialità su terreni incerti per rimanere aggiornat*!